mercoledì 15 agosto 2018

Assunzione di Maria Vergine al Cielo.


Corrado Giaquinto - Cattedrale di Molfetta -
Assunzione di Maria Vergine
L’Assunzione di Maria Vergine è una delle verità di fede abbastanza controverse, non già per la stessa natura ma per le modalità con cui essa stessa è proclamata. La tradizione cattolica in verità riprende i temi della Assunzione della Beata Vergine Maria in corpo ed anima sposando le tesi che già nelle prime chiese si erano mossa per poi aumentare il culto in tutto il medioevo. 
Francesco Verzella - Beata Vergine Maria Assunta in Cielo
Chiesa San Gennaro
L’Assunzione in corpo a anima della Madonna assurge a quel disegno di Dio che la scelse nel momento della Annunciazione e di quel “Fiat” che Maria proferì all’Arcangelo Gabriele. Infatti da quel momento Maria ha cambiato la vita dell’intera umanità: per i credenti cristiani in modo diretto oltre che per quelli di fede mussulmana in modo indiretto. Infatti l’umiltà della Beata Vergine, nata dalla Santa Famiglia di Gioacchino e Anna ha portato a rendere pura Maria. Come è scritto nei vangeli apocrifi, Maria era la prima ancella del Tempio di Gerusalemme quindi già riconosciuta santa a suo tempo. 
Proprio per questo la scelta di Dio ricadde su di lei, perché ormai tredicenne doveva abbandonare il tempio, ma l’Onnipotente per lei, che lo aveva servito con dovizia, aveva un progetto più grande: essere il tabernacolo dell’incarnazione umana del Figlio. 
Così troviamo Maria nei momenti salienti della vita di Gesù: nel momento della nascita e della fanciullezza, nel momento dell’inizio della vita pubblica nelle nozze di Cana, nel momento della sua Passione e Morte. Ma Maria “stabat mater” anche nel momento dello scoramento per la morte del figlio, della resurrezione e della costituzione della chiesa in terra. 
Dormitio Mariae - Chiesa dei Cappuccini - Palermo
Maria testimone del disegno di Dio e protagonista dello stesso. Infatti proprio per questo i due dogmi emanati dopo un secolo di distanza l’uno dall’altro sulla figura di Maria Vergine: quello della Immacolata Concezione ad opera di Pio IX e poi quello della Assunzione di Maria Vergine da parte di Pio XII nel 1950. 
Maria quindi donna dei nostri giorni, testimone non silenziosa ma aiuto della nostra vita e dei nostri tempi, come lo testimoniano le apparizioni mariane di Lourdes e Fatima. Le apparizioni che pongono la “Bianca Signora” in corpo ed anima di fronte a Bernadetta e ai pastorelli di Fatima. La sua potenza investe quindi le realtà attuali. 
Se per le chiese di occidente Maria è stata assunta in corpo ed anima per quelle di oriente invece si parla che il corpo di Maria sia stato portato in cielo poco tempo prima del sopraggiungere della morte quindi dormiente, infatti si parla di “dormizione mariana”. 
Dormitio Mariae - Basilica Santuario di Gesù Vecchio - Napoli
Foto di Giuseppe Roppo
In verità la chiesa non ha negato questo evento infatti in molte città in coincidenza della Assunzione vi sono manifestazioni di fede, in memoria della assunzione, e della dormizione mariana, le più importanti a Palermo nella chiesa dei Cappuccini e a Napoli nella Basilica Santuario di Gesù Vecchio. 
A Molfetta la tradizione vuole, per ricordare l’Assunzione della Beata Vergine, che vengano accesi i lumini ai davanzali e sui balconi delle finestre nella notte tra il 14 agosto e il 15 agosto volendo così accompagnare l’elevazione della Vergine da parte degli angeli con la luce, segno della nostra fede.

A cura di Sisto Massimiliano.

Nessun commento:

Posta un commento