domenica 22 luglio 2018

Ma chi era Maria Maddalena?




Il 3 giugno del 2016 la Congregazione del Culto Divino ha elevato il giorno dedicato a Santa Maria Maddalena da memoria obbligatoria a festa liturgica. Ma effettivamente chi è Maria Maddalena?

Nei Vangeli la si identifica come Maria di Magdala ovvero un villaggio di pescatori sulla sponda occidentale del lago di Tiberiade, e nei testi sacri compare nel capitolo 8 del Vangelo di San Luca, quando Gesù coi dodici apostoli e con alcune donne che erano state guarite dagli spiriti cattivi predicavano la buona novella alle genti, e fra questi vi era «Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demoni», orbene il numero 7 è il numero della pienezza e i demoni indicavano un male fisico e morale che aveva colpito la santa da cui Gesù la liberò.

La cattiva fama attribuita alla Maddalena si deve al fatto che sempre nel Capitolo 7 del Vangelo di Luca si parla di una anonima peccatrice che aveva bagnato con le sue lacrime i piedi di Gesù e glieli aveva asciugati con i suoi capelli, identificata con una prostituta di quella città.


Ma nella tradizione medievale poi la santa venne anche confusa con Maria di Betania che cosparge con olio profumato i piedi del Maestro, e tale evento è riportato nel Vangelo di Giovanni.

In verità Maria Maddalena fu solo una donna che era stata liberata grazie all’intervento di Gesù dei suoi demoni, ovvero dei suoi peccati, e questa come gli apostoli lasciò tutto per seguire il Maestro nella predicazione che lo porterà sino a Gerusalemme dove verrà imprigionato e condannato a morte per salvare l’umanità.

E’ proprio lungo la Via Dolorosa che ritroviamo la Maddalena che accompagna Gesù sino al Golgota, ed ancora la ritroviamo con le altre donne che videro l’esecuzione della condanna a morte, è presente alla consegna del corpo del Maestro a Giuseppe d’Arimatea ed infine il giorno dopo il sabato, dopo aver preparato il corpo di Gesù per la sepoltura con le altre donne, torna al sepolcro e vede la pietra rotolata e vi è l’annuncio dell’Angelo che dice che è risorto, ed ancora è lei che vede per primo Gesù Risorto e lo riconosce perché Egli la chiama per nome “Maria” e lei risponde “Rabbunì” chiamandolo quindi Maestro.

Quindi Maria Maddalena può di fatti essere considerata la prima apostola ad annunciare il messaggio pasquale della resurrezione, la vita che promana da Dio e che viene con Gesù testimoniata agli uomini e alle donne del tempo, facendo comprendere che Dio non è vendetta o prescrizioni da seguire pedissequamente bensì Dio è infinito amore.

a cura di Sisto Massimiliano.

Nessun commento:

Posta un commento