mercoledì 31 ottobre 2018

La festa di Halloween tra storia e tradizione.



L’origine storica della festa di Halloween ha radici arcane infatti questa trova fondamento nella festa romana dedicata a Pomona dea dei frutti e dei semi, secondo altri invece le radici sono da riscoprire nella festa dei morti chiamata Parentalia. 
Ad ogni modo la festa di Halloween ha superato i secoli e i millenni, infatti molto più semplicemente le sue radici risalgono al fatto che la notte tra il 31 ottobre ed il 1 novembre anticamente terminava l’anno e ne iniziava uno nuovo. 
Poi con Gregorio IV fu istituzionalizzata la festa di Ognissanti che in un certo senso dava continuità al clima di festa che nel corso del tempo si era sempre espletato.
La storia anglosassone di Halloween invece trova le sue radici nella storia di Jack O Lantern un fabbro molto avvezzo alla dissolutezza e a fare ogni sorta di malversazione.
Si narra che una sera in taverna, proprio la notte del 31 ottobre avesse bevuto col diavolo e che strinse con lui un patto che di fatto non mantenne. 
Infatti al primo incontro chiese al diavolo di trasformarsi nell’ultimo soldo per bere una ultima volta prima che gli fosse portata via l’anima, e il diavolo acconsentì ma l’astuto Jake prese la moneta ed anzicche’ ordinare da bere la mise in un borsellino con una croce di argento di modo da non poter far si che il diavolo potesse trasformarsi, solo dopo molte insistenze da parte di Lucifero, Jack lo lasciò andare ma con la promessa che la sua anima sarebbe stata presa dal diavolo dopo 10 anni. 
E puntuale si ripresentò dopo dieci anni, ma lo scaltro Jack chiese al diavolo di prendere una mela e di assaporarla, mentre quegli stava cogliendo la mela incise sul tronco dell’albero una croce facendo retrocedere il diavolo che desistette dal prendergli l’anima. 
Jack visse molti anni durante i quali fece molte nefandezze, e giunse anche per lui il giorno della morte, ovviamente non entrò in Paradiso e fu rimandato all’inferno; ma il diavolo ricordandosi del torto che gli fece non ne volle sapere di accoglierlo tra i dannati e quindi lo mandò via, intimandogli di sparire nel buio della notte, ma Jack chiese che per vedere gli fosse fornita una lucerna e il diavolo gli calciò un tizzone ardente. 

Si narra quindi che nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre proprio Jack in cerca della casa vaghi senza pace portando come lanterna una zucca con dentro il tizzone consegnato dal demonio.
A cura di Sisto Massimiliano

Nessun commento:

Posta un commento