sabato 1 settembre 2018

Aspettando la festa della Madonna dei Martiri: la rosa d'oro.



Consegna della Rosa d'oro alla B.V. Maria dei Martiri

La Rosa d’Oro è un gesto di attenzione e di onorificenza che i papi concedono ai sovrani cattolici e ai Santuari o alle immagini più importanti della cristianità.
La Rosa d’Oro viene benedetta nella Basilica di San Giovanni in Laterano la IV Domenica di Quaresima. 
Il suo significato, è legato a questa data, in quanto simboleggia la rinascita che il Signore  ha testimoniato dopo la sua Morte attraverso la Resurrezione, pertanto la scelta di questo fiore si ritrova nel fatto che le prime rose iniziano a creare i boccioli proprio in questo periodo.
La Rosa d'oro

 La Rosa significa quindi il Cristo, che si estrinseca nelle buone opere che giornalmente noi effettuiamo e che si auspica dilaghino come una essenza, un profumo che si spande. 
Numerosi e vari sono stati i sovrani insigniti di questa onorificenza papale, infatti vi ricordiamo: Tour di Folcone conte d’Angiò nel 1096 (donativo più antico nella storia della Rosa d’Oro), Enrico VIII, Ludovico III di Gonzaga. 
La nuvola a forma di gabbiano che comparve al termine della 
celebrazione eucaristica
nel giorno della Visita Pastorale 
di Papa Francesco in onore del 25°anno della nascita al cielo del
Servo di Dio Antonio Bello

A partire poi dal 1759 questo importante riconoscimento è stato ridimensionato nell’aspetto come un ramo di rosa sempre in oro tempestato di pietre preziose che fu concesso alle sole sovrane donna, e ricordiamo alcuni esempi: Isabella del Brasile, Vittoria Eugenia di Battemberg, Elena di Savoia e Carlotta di Lussemburgo. 
Inoltre è anche concessa ai santuari maggiori della cristianità, e si ricordano quelli di: Nostra Signora d’Aparecida in Brasile, Nostra Signora della Guardia di Savona, La Cappella della Grazia in Baviera, Santuario della Beata Vergine di Pompei. 

Sono state inoltre consegnate Rose d’Oro alle venerate immagini: della B.V. Di Rolo, B.V. di Guadalupe, alla B.V. di Fatima e dal 20 aprile di quest'anno anche alla B.V. Maria dei Martiri.

A cura di Sisto Massimiliano.

Chiunque voglia pubblicare qualcosa inerente storia e cultura, anche delle città limitrofe, può fare pervenire il suo contributo attraverso l'indirizzo di posta elettronica: molfettascorci@libero.it. Saremmo lieti di pubblicarlo. 

Nessun commento:

Posta un commento