Nella giornata di sabato 24 novembre alle ore 10.00 nella chiesa di Santa Maria la Porta a cura della Pia Associazione Santa Rita di Bitonto verrà celebrata una Celebrazione Eucaristica per accogliere la venerata immagine di Santa Rita da Cascia che dopo un accurato restauro e una adeguata ripulitura è stata riportata agli antichi splendori.
L'immagine sarà esposta alla pubblica venerazione in modo straordinario per tutto il giorno del 24, nel pomeriggio inoltre è prevista la recita della Coroncina di Santa Rita alle ore 18.30 a conclusione della giornata di giubilo del sodalizio.
L'immagine appartiene alla categoria delle "immagini vestite", lignea, di pregevole fattura, fu acquistata a Bari dal commerciante Guerra a spese e a cura delle Figlie della Carità impegnate nella Farmacia dell'Immacolata.
Il culto della "santa degli impossibili" nella chiesa di Santa Maria la Porta risale sin dai primi del secolo XIX come lo attesta tra l'altro uno speciale patrocinio che veniva concesso al culto della taumaturga in detto luogo con il viatico papale di Leone XIII del 1892 riconfermato poi dall'allora vescovo Pasquale Berardi.
A cura di Sisto Massimiliano.
Nessun commento:
Posta un commento